L'immobile si sviluppa su un solo livello servito da un lastrico esclusivo praticabile, dotato però di una lieve e irregolare pendenza, e dall'area esterna antistante l'abitazione. Nello specifico esso risulta costituito da un soggiorno (che funge allo stesso tempo da ingresso) comunicante sia con la sala da pranzo che con la cucina. Vi è la presenza di un wc e di tre camere da letto, una delle quali però adibita a ripostiglio
Allo stato attuale esso si presenta in ordinarie condizioni e non risulta abitato, se non sporadicamente come alloggio per le vacanze. I locali sono stati oggetto di manutenzione ordinaria nel tempo e gli impianti (elettrico ed idrosanitario) risultano funzionanti. Le finiture, seppur vetuste, risultano essere in armonia con l'architettura tipica del luogo nonché con l'ambiente circostante e col panorama insulare.
L'immobile, della tipologia edilizia tipica delle abitazioni dell'isola pontina, è sito nelle immediate vicinanze di una antica cisterna di epoca romana detta "Cisterna della Dragonara". Si accede all'abitazione, infatti, attraversando dapprima Via Dragonara e poi tramite una scalinata che dà accesso all'area esterna esclusiva.